Sono un avvocato civilista, laureata in Giurisprudenza presso l’Università “Alma  Mater Studiorum” di Bologna nel 2009, e successivamente, dal 2012,  iscritta all’albo dell’Ordine degli avvocati di Modena.

Negli anni mi sono specializzata nel settore del diritto di famiglia, nel più ampio significato del temine, e nella tutela dei  minori e dei soggetti deboli. A tal fine, per un aggiornamento costante, su tali problematiche  partecipo annualmente ai  corsi di alta formazione in diritto familiare e minorile indetti dal CE.S.DI.F (CENTRO STUDI E RICERCHE IN DIRITTO FAMILIARE E MINORILE) nonché dall’A.I.D.I.F. (AVVOCATURA ITALIANA PER I DIRITTI DELLE FAMIGLIE).

La consulenza legale presso il Consultorio Life Care ha lo scopo di fornire adeguata informazione sulla conoscenza e tutela dei diritti dei componenti del nucleo familiare, tanto nella fase della sua costituzione, nella quotidianità, quanto nella fase di difficoltà  e dell’eventuale scioglimento.

In particolare la mia principale attività verte su:

- separazione e divorzi;

- modifica delle condizioni di separazione e divorzio;

- regolamentazione dei rapporti economico –patrimoniali tra coniugi e /o conviventi;

- affidamento dei figli;

- contratti di convivenza ;

- recupero assegni di mantenimento e spese straordinarie;

- azioni di riconoscimento e disconoscimento della paternità;

- tutela dei nonni;

- risarcimento del danno endofamiliare;

- tutela dei soggetti deboli mediante amministrazione di sostegno.

Inoltre come percorso alternativo rispetto alla giustizia ordinaria si prevede una forma di presidio specifico per la famiglia: la "mediazione familiare".

E’ un intervento professionale che tenta per il tramite di una figura Terza ed imparziale che agisce da “facilitatore” per la risoluzione di una disputa riguardante questioni familiari, relazionali e/o organizzative concrete. Il Mediatore Familiare si occupa dei conflitti inerenti la separazione/divorzio, di quelli connessi ai figli  e di tutte le conflittualità legate al patrimonio familiare (assegno di mantenimento, divisione della casa ecc). È il professionista che aiuta le coppie, anche non sposate e senza figli, a dialogare nell’ottica di ritrovare al di fuori del sistema giudiziario un’intesa per una separazione soddisfacente.