Osteopata iscritta al Registro degli Osteopati d’Italia (R.O.I.)
L’osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta dall’organizzazione mondiale della sanità e definita nel 2007 come una medicina complementare ad altre discipline, basata sul contatto primario manuale durante la fase di diagnosi e trattamento.
Considera l’individuo nella sua totalità e cerca di ristabilire l’equilibrio dell’organismo e favorire l’autoguarigione.
Attraverso la valutazione (analisi della postura e palpazione) è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui interviene attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute.
Grazie ai principi su cui si basa , interviene su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.

COSA TRATTA L’OSTEOPATIA ?
Tratta principalmente problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo- scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio-sacrale andando a lavorare sulla causa che ha generato il dolore e non andando a sopprimere il sintomo.

OSTEOPATIA GERIATRICA
Con l’avanzare dell’età si va sempre più incontro ad una serie di problematiche fisiche e patologiche che possono compromettere la qualità di vita di una persona. Queste problematiche possono derivare da traumi passati, lavori svolti e patologie incontrate nell’arco della vita.
L’osteopatia può essere molto d’aiuto sia per quanto riguarda la prevenzione, sia per quanto riguardo il ritrovamento del benessere in persone anziane e non, attraverso tecniche dolci e delicate che aiutino a ristabilire la mobilità funzionale del corpo ed ad alleviare il dolore.
Il trattamento può essere utile nelle lombalgie, sciatalgie, problemi funzionali a livello viscerale, problemi del sonno, discopatie, artrosi, ipertensione.

OSTEOPATIA ODONTOIATRICA
Esistono problematiche della bocca che possono dipendere dalla postura e viceversa.
L’osteopatia insieme all’aiuto dell’odontoiatra cerca di ripristinate il corretto equilibrio andando a lavorare sui fattori scatenanti. Interviene nella risoluzione di varie problematiche masticatorie, occlusali, di deglutizione e di fonazione, bruxismo, cefalee tensive e problematiche muscolatorie.