- Visite: 2708
CHE COS’È IL MASSAGGIO INFANTILE
Il massaggio del bambino è un’onirica tradizione presente in molte culture; non rappresenta una tecnica, ma un modo di stare a con-tatto con il proprio bambino.
Recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato l’effetto positivo che il massaggio ha sullo sviluppo e la maturazione del bambino a diversi livelli. Grazie ad un contatto più profondo è dunque possibile, attraverso il massaggio infantile, accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e lo sviluppo del bambino.
il massaggio
- rilassa il bambino
- favorisce il sonno
- limita le coliche serali
- stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale
- favorisce il legame di attaccamento e rafforza il rapporto genitore-bambino
- aiuta i genitori a conoscere meglio il proprio bambino e a riconoscere i suoi bisogni
- sostiene nell’arte di essere genitori
Il corso è rivolto a genitori con bambini da 0 a 6 mesi circa di età che desiderano sperimentare con il loro bambino modalità profonde di contatto e comunicazione; a chi desidera stimolare, attraverso il massaggio, il benessere e il rilassamento del piccolo, aiutandolo a dare sollievo a tensioni e a piccoli malesseri collegati a disturbi del sonno, stipsi, meteorismo o coliche gassose.
Possono essere organizzati corsi a domicilio, specialmente nei casi in cui i genitori abbiano difficoltà a spostarsi, desiderino svolgere il corso all'interno della loro casa insieme ad amici, o nei casi in cui il bambino abbia un'età superiore agli otto/dieci mesi o esigenze speciali.