Life care si presenta...

LIFE CARE nasce nel 2015, grazie ai due soci fondatori, la Dott.ssa Silvia Sinigalia laureata in psicologia e la Dott.ssa Sonia Zaldini laureata in pedagogia, coordinatori pedagogici di servizi per l’infanzia 0/6.

Rappresenta la realizzazione di un progetto ad alta componente relazionale, un punto di riferimento per il benessere psicofisico di tutti i componenti della famiglia. Nasce dall’ascolto delle problematiche/desideri/bisogni delle tante mamme e dei tanti papà che frequentano i nostri servizi per l’infanzia. È un centro che si caratterizza per la competenza peculiare nell'affrontare le problematiche socio-sanitarie in un'ottica globale che considera il soggetto che vi si rivolge non solo in quanto utente, ma soprattutto in quanto persona.

Leggi tutto...

LE SCUOLE STANNO PER INIZIARE, CHIAMA PRESSO IL NOSTRO CENTRO PER UN CONSULTO LOGOPEDICO, CON LA DOTT.SSA MARTINA LUCENTI.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMATE LO 059689672 OPPURE VISITATE IL NOSTRO SITO NELLA SEZIONE "EQUIPEPER CONOSCERE MEGLIO LE ATIVITA' E LE SPECIALIZZAZIONI DELLA NOSTRA DOTTORESSA.

IMG 20180911 110719

image001PAROLE IN MOVIMENTO: gruppi di #grafomotricità per bambini e bambine da 5 a 7 anni!

La #scrittura è un atto psicomotorio decisamente complesso che trova i suoi presupposti fondamentali in ogni tappa dello sviluppo. È importante apprendere attraverso il #corpo e il #gioco e fare esperienza di tutte le competenze psicomotorie necessarie alla scrittura.

Quando un bambino fatica a scrivere o ad esprimersi attraverso il #disegno, le esperienze grafomotorie gli permettono di organizzare, coordinare, precisare e consolidare la propria attività grafica e di affermare le proprie competenze in merito. È una attività determinante per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e dei primi anni di scuola primaria.

Contattateci!!!

image1Cos'è la psicomotricità? A cosa serve?

Se la tua curiosità è tanta leggi il bellissimo articolo della dott.ssa Silvia Cattafesta al seguente link: https://docs.wixstatic.com/ugd/ca9fe6_703fc2e8cf8347aa8bded0823803addc.pdf

prompt

Il PROMPT©, acronimo che sta per PROMPTS FOR RESTRUCTURING ORAL MUSCOLAR PHONETIC TARGETS (Prompt per la Riorganizzazione di Target Fonetici Orali Muscolari), è un approccio multidimensionale sviluppato per la valutazione ed il trattamento dei deficit e dei disturbi cognitivo-comunicativo-articolatori del linguaggio.  

 

Leggi tutto...

Silvia Cattafesta, Sociologa e Psicomotricista presso LifeCare Consultorio Carpi e CPR Studio Mantova; Presidente Nazionale APPI, Associazione Professionale Psicomotricisti Italiani (https://www.appi-psicomotricisti.it/); Docente in Psicomotricità, Delegato per l’Italia alla Commissione Ricerca al Foro Europeo di Psicomotricità (http://psychomot.org/). Ogni giorno il mio lavoro mi dà la grande opportunità di incontrare famiglie e genitori con i quali mi capita di confrontarmi sulla loro “idea di psicomotricità”.

Quante volte mi sento dire: “ma io pensavo che la psicomotricità fosse un’altra cosa...” oppure : “io non sapevo che esistesse...”.

Leggi tutto...

corso grav

“Le mamme sanno già tutto, ma non lo sanno. Noi dobbiamo convincerle che loro sanno partorire e i loro neonati sanno nascere.” 
M. Klaus e J. Kennell 

La gravidanza è un periodo della propria vita in cui scaturisce naturalmente un’attenzione particolare ai segnali che il proprio corpo, in continua evoluzione, ci evidenzia quotidianamente. I nostri incontri diventano un’occasione per ascoltarli e conoscerli meglio ricercando una condizione di benessere ed efficienza fisica.

Il percorso offre alla neo-mamma la giusta preparazione psico- fisica per affrontare da protagonista il grande evento del parto; al padre gli strumenti concreti di partecipazione attiva nel percorso della nascita e del puerperio.

Leggi tutto...